Sergio Rampoldi è un fotografo specializzato in Pin Up e vintage, con una grande passione per la fotografia d’epoca e uno stile unico e raffinato.
Con anni di esperienza alle spalle, ha fotografato alcune delle più belle modelle Pin Up, che grazie alle sue foto sono state selezionate per partecipare a numerosi contest nazionali, europei e mondiali, ottenendo sempre ottimi risultati e posizionandosi sul podio.
La sua abilità nel creare atmosfere retrò e accattivanti, unite alla sua capacità di valorizzare al meglio le forme e la personalità delle sue modelle, fanno di Sergio Rampoldi un fotografo di grande talento e un punto di riferimento nel mondo della fotografia Pin Up.
- Sono nato a Milano il 18 Febbraio 1964, dopo aver frequentato studi di elettronica ed aver lavorato in una ditta artigianale specializzata, mi accorgo che i tempi richiedono l’uso del computer, così torno sui banchi di scuola nel momento in cui il sistema operativo Pcos cede il passo al Dos, studiando entrambi ed utilizzando il Basic come linguaggio conseguo la qualifica di Programmatore Software.
- Faccio diverse esperienze nel settore della meccanica ed elettronica, finche nel 1993 la grande svolta, appassionato di fotografia incontro Mario Govino con il quale creo la Govino Mario Rampoldi Sergio & C. Snc meglio conosciuta come Studio G. R. Apriamo un negozio di fotografia con minilab per la stampa in 1h a Bareggio, dove la qualità di stampa è alla base della nostra filosofia. I risultati non tardano ad arrivare, alcuni provini giungono nelle mani di un fotografo di caratura internazionale, il quale ci chiede di attrezzarci per la stampa da negativi 6×6 con la promessa di stampare tutti i suoi lavori. Incominciò così la nostra collaborazione con Giovanni Chiaramonte.
- Molti fotografi affermati passarono negli anni, e continuando a vedere i loro lavori, crearono in me una visione particolare della realtà; con la possibilità di mettere in pratica ciò che sentivo dentro, applicando le idee ai lavori che si presentavano, Still-life, Sport, Ritratto, Architettura e Fotografia di Matrimonio.
- Nel 2001 Agfa ci commissionò stampe che vennero esposte al Photoshow
- Nel 2002 aprivamo a Milano un laboratorio di stampa professionale, dove grandi nomi della fotografia confluivano per far stampare immagini per le loro mostre.
- Nel 2005 avviene lo scioglimento della società.
Era impossibile proseguire! Lo scatto fotografico era rilegato solo al fine settimana durante i Matrimoni.
Per fare in modo che il laboratorio potesse essere il numero uno, si era diventati dei tecnici stampatori anziché fotografi. - A giugno il ritorno a Bareggio; con l’apertura della SaMa photo mi sono potuto dedicare alla ripresa fotografica specializzandomi in Ritratto e Fotografia di Matrimonio
- Ottobre 2007; la difficile decisione di chiudere il negozio a Bareggio e continuare a lavorare sul Web
- In questi ultimi anni ho continuato nella ricerca fotografica allestendo uno studio in condivisione con Grittini Ornella, grande fotografa ma sopratutto amica. Insieme teniamo corsi di fotografia base, avanzati e workshop, collaborando anche per diversi lavori.
- I servizi fotografici di studio mi hanno portato nel campo della moda, fashion e glamour. Tutta questa esperienza acquisita nel gestire le luci, la modella, le pose… la porto spesso all’ interno del servizio fotografico Matrimoniale dandogli quel tocco di fashion molto apprezzato oggi.
- Nel 2014 partecipo al MIFA (Moscow International Photo Awards) ricevendo una Menzione d’ onore per la foto “Tzunami”
- Nel 2017 partecipo al Monovisions Photography Awards ricevendo una Honorable Mention – Series, Portrait, 2017 – for winning entry “La Partigiana”
- Nel 2019 partecipo al MIFA (Moscow International Photo Awards) ricevendo una Menzione d’ onore per la foto “Balloons…” nella categoria Events-Wedding
- Nel 2019 partecipo al ipa (International Photography Awards) ricevendo una Honorable Mention 2019 nella categoria: People, Portrait
- E così… sono oltre 30 anni che lavoro nel campo fotografico!